LAGO DI GARDA 22 settembre 2007
"ENERGIA CATTURATA"
FUKUSHI ITO
Nello spazio e nel tempo / BOMBE BIANCHEOrganizzato- International Lake Garda Marathon
Cura di Rita Matano
SCHEDA PROGETTO
TITOLO: energia catturata
ENTE PROPONENTE: International Lake Garda Marathon
ARTISTI/AUTORI: collettiva di artisti internazionali
TIPOLOGIA PROGETTO: esposizione di arte contemporanea con libro - catalogo
CURATORE: Rita Matano
GENERE : sculture, installazioni, video proiezioni ed interventi insoliti.
PERIODO: settembre 2007
inaugurazione 21 settembre, a seguire 15 gg di esposizione
LUOGO: il percorso della Lake Garda Marathon
IL TEMA: Obiettivo dell’ evento “energia catturata” è dirigere lo sguardo al tema dell’ energia, per creare nuovi modi di vedere e sentire uno dei temi più impegnativi per la società contemporanea. Si tratta di un originale progetto dedicato alla relazione tra i saperi ed i linguaggi, interpretato con la cultura e la sensibilità del nostro tempo. E così un evento sportivo ed una mostra d’ arte diventano l’ occasione per riflettere sui significati del termine energia nelle sue varie forme. Il progetto di fatto si concretizza attraverso la costruzione di relazioni tra le sue tre anime:
l’ energia del movimento, l’ energia della creatività e del pensiero e l’ energia del paesaggio.
L’ energia del movimento è decodificata dall’ evento sportivo, simbolo e metafora della vita, sintesi di passione e desiderio ma anche scienza e ricerca. L’ energia della creatività e del pensiero è interpretata dal fare artistico contemporaneo. L’ energia del paesaggio è rappresentata dai segni di vita - luce, acqua, aria – più comunemente appellati come fonti di “energia rinnovabile”. A queste forme di energia, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future, è sempre più affidato il miglioramento della qualità della nostra vita.
Accanto alla sensibilizzazione sul problema energia vi è inoltre il desiderio di rinnovare la conoscenza dell’ ambiente, ponendo nuova attenzione al luogo, dal quale frequentemente siamo distratti. E’ stata così scelta la forza rivitalizzatrice dell’ arte contemporanea che, moltiplicando i punti di vista, ha la capacità di imprimere alle persone ed ai luoghi nuovo carattere. Di fatto “energia catturata” non vuole essere solo un evento di arte contemporanea internazionale, che arricchisce il calendario sportivo durante i giorni della maratona, ma intende affermare una identità contemporanea al territorio che la ospita.
Il progetto riunisce la ricerca di artisti affermati in Italia ed all’ estero accanto ad artisti giovani, ma gia riconoscibili per la qualità del loro lavoro, che impiegano linguaggi commisti propri dell’ arte contemporanea - ossia scultura video, istallazioni multiple e presenze insolite.- Gli interventi artistici andranno a comporre una esposizione diffusa lungo il percorso della maratona. Un libro-catalogo documenterà tutto il processo di relazioni costruito in occasione
dell’ evento: la gara, l’ attraversamento del paesaggio, la luce, l’ aria, l’ acqua, l’ energia come risorsa, il lavoro degli artisti. La pubblicazione del libro-catalogo è prevista per il mese di novembre.
©2007 è un progetto di arteficio arteculturacontemporanea senzafissadimora